Airbus A300-B4 (FSX)

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A300 aggiuntivo solo per Flight Simulator X

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Il classico Airbus! Il modello esterno e il virtual cockpit incorporano gli ultimi sviluppi nelle tecniche di animazione, riflessione e illuminazione inclusi nel motore di simulazione di Flight Simulator X.

Descrizione:
La serie A300B4-200 è l aprima generazione di Airbus con strumentazione analogica ed un autopilota avanzato (per l’epoca). Alcuni operatori hanno poi aggiornato il cockpit con vari sistemi GPS dove l’ADI è stato sostituito con un EADI, l’HSI sostituito con un ND, il CDU sostituito con un FMS basico. Questi upgrades non sosno stati inseriti in questo software perché non erano inclusi nell’aereo originale. Dato che l’autopilota dell’Airbus è così diverso da quello di Flight Simulator X, è stato necessario ricostruirlo da zero! I comandi vengono inviati ai trim sui timoni e sugli alettoni attraverso i cosiddetti controllori PID. Il risultato è un comportamento dell’autopilota estremamente realistico. Lo stesso è stato fatto con l’automanetta, perciò non stupitevi se l’aereo non è capace di mantenere la velocità corretta in aria turbolenta. Fate come i piloti reali: disattivate l’automanetta e passate al controllo manuale!
Questo software è stato sviluppato in collaborazione con piloti reali e col dipartimento di addestramento di una grande compagnia cargo che vola su A300, e basandosi su esperienze fatte sul simulatore full motion di A300B4-203 all’aeroporto di Bruxelles.
Caratteristiche:

Modello
  • Modello 3D solo per Flight Simulator X
  • Tutte le porte e portelloni cargo possono essere aperti individualmente
  • Scale anteriori e posteriori per i passeggeri, montacarichi completamente mobile per il cargo, modello GPU. Per gli utenti di AES o altri scenari, il software contiene una opzione che elimina le animazioni a terra eccetto il GPU.
  • Presa d’aria dell’APU mobile
  • Animazioni degli alettoni per alta e bassa velocità.
  • Animazione realistica degli spoiler
  • Bitmap bump
  • Luci del carrello principale retrattili
  • Virtual cockpit completo con posizioni di camera predefinite
  • Textures per molte compagnie aeree

Suono
  • Simulazione suono 3D ad alta qualità.
  • Rumori degli interruttori nel cockpit basati su registrazioni dal vero
  • Rumore dell’aria secondo la velocità e l’estrazione del carrello.
  • Rumore dell’aria all’estrazione degli spoilers.
  • Avvisi vocali nel cockpit basati su registrazioni dal vero.

Pannello
  • Pannello completo per comandante e primo ufficiale con strumenti indipendenti (eccetto l’altimetro)
  • Altimetro in stand-by indipendente
  • Simulazione GPWS con 6 modi
  • Pannello TCAS con TA realistica (RA non simulata perchè inutile, dato che in Flight Simulator X non c’è comunicazione tra gli aerei)
  • Pannello COMM con 2 NDB indipendenti.

Pedestal
  • Doppio sistema INS/CDU che permette lìinserimento manuale dei waypoint ma anche far girare un piano di volo in XML di Flight Simulator X. L’INS segue l’ortodromica.
  • Pannello carburante con 5 serbatoi, indicatori per il carico e lo scarico del carburante.
  • Pannello APU che utilizza correttamente il carburante dal serbatoio appropriato, con tempi di messa in moto e di spegnimento realistici.
  • Pannello idraulico con utilizzo realistico dei fluidi idraulici e collegato alle correte superfici mobili.
  • Controllo realistico della temperatura e pressurizzazione della cabina (aprendo le porte la temperatura cambia secondo la temperatura esterna e la pressione differenziale in cabina dipende dall’atmosfera standard più le correzioni per le condizioni del momento)
  • Pannello elettrico con sistemi AC e DC separati.
  • Autopilota ed autothrottle basati su controllori PID che funzionano come quelli veri
  • Le modalità ROLL e PITCH sono simulate correttamente: entrate in rollio e l’aereo manterrà l’angolo di bank (il bank è limitato automaticamente a 25°, con angoli di bank < 5° l’aereo livella le ali), impostate una certa velocità verticale e l’aereo la manterrà.
  • Computer di limitazione della N1
  • Impostazione del pannello 4 stati predefiniti, calcolo delle performance (ottimale/massimi livelli in base al peso lordo), possibilità di chiamare l’autobotte per il rifornimento, jetway etc.
  • Pannello overhead completo con, tra l’altro, la simulazione “Yellow Accu Pressare”: senza pressione = freni di parcheggio non disponibili. La Yellow accu pressure dura circa 30 minuti prima che i freni di parcheggio siano disconnessi a causa della mancanza di pressione.
  • Simulazione realistica del trim di beccheggio: puoi realmente trimmare l’aereo per volare con l’assetto che desideri, non l’assetto che Flight Simulator X “pensa” che tu desideri.
  • Tutte le ipostazioni del pannello sono salvate col nome del volo corrente. Non è consigliabile, comunque, salvare un volo mentre si vola, i voli dovrebbero essere salvati prima del decollo o dopo l’atterraggio. In totale vengono salvate circa 400 variabili.
  • Bug della velocità mobile sul pannello 2D
  • Bug della quota mobile sul pannello 2D
  • Indicatore di velocità, RMI, ADI ed HSI basati su GDI+,per ottenere un movimento delle lancette fluido ed accurato

Modello di volo
  • Modello di volo realistico testato da piloti di A300
  • Performance dei motori realistiche
  • Utilizzo del carburante reale durante il volo ma anche durante l’avviamento e il rullaggio
  • Frenata con caratteristiche reali.

Limitazioni
  • Dato che non utilizza quasi nessuna variabile di default di Flight Simulator X, i cockpit condivisi non sono supportati.
  • Versione per Flight Simulator X non disponibile
  • L’INS non ha un MSU, ne’aggiornamento del VOR o deriva
  • Non è stato inserito un radar meteo perchè Flight Simulator X non fornisce informazioni dettagliate a suffcienza per realizzare un radar che sia davvero utile.
  • Il pannello funziona solo con una versione recente di FSUIPC, scaricabile gratuitamente dal sito www.schiratti.com